KKR Acquisition Holdings I, una SPAC promossa da KKR e da Glenn Murphy, fondatore e ceo della società di investimento orientata al consumatore FIS Holdings ed ex ceo di The Gap and Shoppers Drug Mart Corporation, ha presentato istanza alla SEC per raccogliere fino a un miliardo di dollari (si veda qui renaissance capital). La SPAC con sede a New York offre 100 milioni di azioni a 10 dollari ciascuna. Ciascuna unità è composta da una quota di azioni ordinarie e un terzo di un warrant, esercitabile a 11,50 dollari. La Spac intende sfruttare l’esperienza del proprio management e rivolgersi a un business nei settori consumer o retail, concentrandosi su temi chiave tra cui la trasformazione digitale e l’adozione dell’e-commerce, salute e benessere, valore e premiumization. Citi è sole bookrunner dell’operazione.
IK Investment Partners com il suo Fondo IK IX è entrata in trattative esclusive per acquisire una quota di maggioranza in Innovad Group dal ceo e fondatore Jamal Al-Saifi (si veda qui il comunicato stampa). Innovad è un fornitore globale di soluzioni per la salute e la nutrizione animale, rivolto principalmente al segmento dei suini e del pollame, nonché al segmento dei ruminanti. L’azienda impiega oltre 80 persone in tutto il mondo, inclusi veterinari e nutrizionisti che collaborano con i clienti per sviluppare soluzioni su misura per migliorare la salute del bestiame. Fondata nel 2010, la società ha sede ad Anversa, in Belgio, e serve 65 paesi attraverso uffici di vendita locali e una rete di distributori esclusivi. La società si rivolge principalmente ai segmenti di alta salute intestinale e controllo dello stress da micotossine attraverso un’offerta innovativa. È anche attivo in conservanti, aiuti digestivi, attrattivi per mangimi e pigmenti, consentendogli di soddisfare una vasta gamma di esigenze sperimentate in azienda attraverso programmi di salute animale completi. Nell’ultimo decennio Innovad si è espansa in modo significativo attraverso una crescita organica, acquisizioni e joint venture strategiche, con una crescita del fatturato annuale a due cifre.
One Rock Capital Partners e Metropoulos & Co. hanno stipulato un accordo definitivo per l’acquisto di Nestlé Waters North America, un fornitore leader di acqua minerale in bottiglia in Nord America. A vendere è Nestlé (si veda qui il comunicato stampa). Fatte salve le consuete condizioni di chiusura, la transazione dovrebbe essere completata in primavera, momento in cui Dean Metropoulos diventerà il presidente della società e ceo ad interim. Nestlé Waters North America comprende le attività negli Stati Uniti e in Canada di Nestlé Waters, la più grande azienda di acqua in bottiglia al mondo. Il suo ampio portafoglio di sorgenti regionali e di acqua purificata nazionale altamente riconoscibili e di provenienza responsabile include i marchi Poland Spring, Deer Park, Ozarka, Ice Mountain, Zephyrhills, Arrowhead, Pure Life e Splash, rendendola una delle aziende leader nel settore delle bevande in Nord America. Con sede a Stamford, Connecticut, con circa 7.000 dipendenti negli Stati Uniti e più di 230 in Canada. Tony W. Lee, managing partner di One Rock, ha commentato: “I marchi iconici di Nestlé Waters North America si sono guadagnati la fiducia e la preferenza dei consumatori di tutto il mondo grazie a un impegno senza compromessi per la qualità. Siamo entusiasti di promuovere questo impegno e di consolidare la leadership di mercato dell’azienda insieme al talentuoso team di gestione della società”.
EW Group, holding strategica tedesca nel campo dell’allevamento, della salute, della nutrizione e della diagnostica degli animali, ha annunciato l’acquisizione di Hygiena, azienda leader nelle soluzioni per la sicurezza alimentare e per i test ambientali (si veda qui il comunicato stampa). La transazione dovrebbe concludersi nel marzo 2021. Hygiena, con sede a Camarillo, in California, con 9 sedi in tutto il mondo, sviluppa, produce e distribuisce soluzioni per la sicurezza alimentare e la diagnostica ambientale. I prodotti sono venduti in oltre 100 paesi a più di 10.000 clienti. Per due decenni, Hygiena si è impegnata a fornire test diagnostici accurati e di facile utilizzo, supportati dai team di assistenza tecnica più esperti del settore. Steven Nason, ceo di Hygiena, ha commentato: “Ci siamo sempre impegnati a fornire la migliore diagnostica e assistenza ai clienti in tutto il mondo. Questa nuova partnership con EW GROUP accelererà la nostra crescita, migliorerà le nostre capacità globali ed espanderà il nostro portafoglio di prodotti per i nostri clienti”. Il gruppo di società appena formato, sotto l’egida di Hygiena, includerà BioChek, un’azienda globale di diagnostica veterinaria, nonché Biotecon, un innovatore in PCR, OGM, ID e diagnostica ambientale. Entrambe le società sono sussidiarie di EW Group e ampliano il portafoglio di prodotti per la sicurezza alimentare di Hygiena con interessanti capacità di diagnostica molecolare, preparazione dei campioni e campo della diagnostica veterinaria.
Vanguard ha chiuso la raccolta del fondo Vanguard HarbourVest 2020 Private Equity Fund (si veda qui privateequitywire), dopo un annodall’ingresso sul mercato del private equity in collaborazione con HarbourVest (si veda qui il comunicato stampa di allora). Il fondo ha chiuso a quasi il doppio della sua dimensione target, assicurandosi impegni da un’ampia base di investitori qualificati, ma non è srato comunicato quanto raccolto. L’azienda ha anche annunciato il lancio della sua prossima annata annuale dell’offerta di private equity a investitori qualificati. “La forte domanda da parte degli investitori di private equity nel nostro primo anno consolida ulteriormente la nostra convinzione che il private equity possa migliorare i risultati degli investitori”, ha affermato Fran Kinniry, Head of Private Investments di Vanguard. “Non vediamo l’ora di costruire questo grande slancio e continuare a fornire agli investitori qualificati l’accesso a uno dei principali gestori di private equity del settore e un portafoglio di private equity globale ampiamente diversificato per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi finanziari a lungo termine”.
Fonte: BeBeez