Gli investimenti alternativi

Condividi

Gli investimenti alternativi comprendono gruppi di investimenti con caratteristiche di rischio e rendimento che differiscono da quelli degli investimenti azionari e obbligazionari tradizionali. In questa sede private equity, hedge fund, beni reali (inclusa l’energia e investimenti in materie prime), immobili commerciali e credito privato vengono considerati come asset alternativi.

Fonte: CFA Institute

Private Equity

Gli investimenti in private equity sono generalmente visti come un potenziatore del rendimento in un portafoglio degli assets tradizionali. L’aspettativa di un premio di rendimento rispetto alle azioni pubbliche deriva dal rischio di illiquidità che deriva dalla maggior parte delle forme di investimento in private equity.


A causa del forte legame tra i fondamenti delle aziende private e pubbliche, ci sono limitati vantaggi di diversificazione se aggiunti a un portafoglio che altrimenti contiene una significativa esposizione al capitale pubblico.

La volatilità del private equity non è direttamente osservabile perché le partecipazioni non sono quotate in borsa. Le attività tendono ad essere valutate al minore del costo o del valore al quale la società raccoglie capitale aggiuntivo o quando la proprietà passa di mano (ad esempio, attraverso un’offerta pubblica iniziale o una vendita a un fornitore strategico acquirente o ad un altro sponsor di private equity). Di conseguenza, gli indici di private equity non forniscono un’immagine fedele del rischio della strategia. Per le procedure di asset allocation, la volatilità è spesso stimata utilizzando una proxy di aziende quotate con un aggiustamento per meglio rappresentare le caratteristiche del private equity.

Ad esempio, un proxy per le early stage venture capital potrebbero essere società di tecnologia microcap. Un proxy per i fondi di buyout potrebbero essere la volatilità di un indice azionario a grande capitalizzazione geograficamente rilevante (ad esempio, S&P 500, Nikkei), che viene quindi aggiustato per la leva finanziaria relativa.

Lascia un commento