Cronos Capital Partners, holding di partecipazioni interamente controllata dai soci fondatori Alessandro Besana e Lorenzo Bovo e dall’associate Nicola Ambrosio, insieme a un club deal di investitori privati di primario standing legati al mondo dell’imprenditoria italiana e dell’alta finanza, ha rilevato la maggioranza di Everton, società genovese attiva nella produzione di tè, tisane e preparati solubili per il segmento private label della GDO. A vendere sono state le famiglie Dodero e Donelli. Filippo e Federico Dodero rimarranno alla guida del gruppo, garantendo continuità aziendale congiuntamente a Federico Figini, cfo del gruppo (si veda qui il comunicato stampa).
L’acquisizione di Everton da parte di Cronos era attesa. BeBeez aveva anticipato che la holding lo scorso agosto era entrata in trattativa esclusiva per l’acquisto di circa il 60% del capitale dell’azienda (si veda altro articolo di BeBeez). La ricerca di un nuovo socio da parte di Everton era partita nel maggio scorso (si veda altro articolo di BeBeez). Tra i potenziali interessati si diceva ci fossero anche i fondi di NB Aurora, Quadrivio, Aksìa, Metrika sgr e Taste of Italy (DeA Capital Alternative Funds sgr).
Cronos Capital Partners è stata assistita nell’operazione da Vitale&Co in qualità di financial advisor, da Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali, Deloitte per quanto concerne la due diligence finanziaria e fiscale nonché la struttura fiscale dell’operazione, Long Term Partners/OC&C Italy per la due diligence di Business e dallo Studio RMU Tax Lex per la strutturazione della catena societaria. Everton e i suoi azionisti sono stati seguiti da Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International, in qualità di financial advisor, e dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati per tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione.
L’operazione, finalizzata tramite una nuova società veicolo partecipata da Cronos e dal club deal di investitori privati, è avvenuta principalmente attraverso la sottoscrizione di un importante aumento di capitale, finalizzato alla crescita dell’azienda sui mercati internazionali sia per linee interne sia per linee esterne. L’obiettivo principale della partnership è infatti quello di sostenere il piano di sviluppo di Everton attraverso investimenti per finanziare operazioni m&a in società italiane ed estere attive nel medesimo segmento di mercato in cui opera il gruppo Everton e che, in Italia, vale complessivamente circa 300 milioni di euro. Cronos Capital Partners supporterà inoltre il gruppo nello sviluppo di nuove linee produttive e nell’incremento della capacità installata presso gli stabilimenti di Everton e delle sue controllate, oltre a sostenerne la crescita commerciale in Italia e all’estero.
“Cronos Capital Partners ha dimostrato fin da subito una profonda conoscenza del nostro settore e delle relative dinamiche di business. Siamo convinti che un investitore con le caratteristiche di Cronos Capital Partners sia la soluzione più adeguata per esprimere al meglio il potenziale di crescita di Everton. Stiamo già lavorando insieme per portare all’interno del perimetro societario possibili target di matrice internazionale allineati alla strategia di crescita che vogliamo implementare”, hanno dichiarato Federico e Filippo Dodero, co-amministratori delegati del Gruppo Everton.
Alessandro Besana e Lorenzo Bovo, co-fondatori di Cronos Capital Partners, hanno commentato: “In un contesto di mercato particolarmente complesso a causa della pandemia Covid-19, Everton ha dimostrato di aver sviluppato un modello di business resiliente e fortemente anti-ciclico. Tipologia di prodotto sviluppato, posizionamento di mercato e canale distributivo, rappresentano i key pillars del razionale strategico di investimento che ci ha spinto a perfezionare questa seconda operazione. Un modello di business evoluto, sostenuto da un’attenta politica commerciale di servizio al cliente, il controllo della filiera e delle relative certificazioni costituiscono gli ingredienti che hanno permesso alla società di dare un forte impulso alla crescita realizzata negli ultimi anni”.
Le famiglie Dodero e Donelli vantano oltre 70 anni di esperienza nel commercio di prodotti coloniali e che negli anni ’60 avevano lanciato lo storico marchio di tè Maraviglia, poi venduto alla Cameo del gruppo Oetker. Negli anni ’90 i cugini Riccardo Donelli e Marco Dodero sono poi rientrati nel comparto del thè con l’acquisizione di una piccola azienda italiana, appunto la Everton. La società oggi ha sede a Genova e lo stabilimento di confezionamento a Tagliolo Monferrato (Alessandria), a cui si aggiungono poi le coltivazioni e gli stabilimenti in India, Croazia e una succursale commerciale in America. L’azienda ha chiuso il 2019 con circa 30 milioni di euro di fatturato e 4 milioni di ebitda. Negli ultimi 5 anni Everton è cresciuta a doppia cifra. L’azienda prevede di chiudere il 2020 con ricavi superiori a 30 milioni di euro e oltre 200 addetti.
Cronos Capital Partners è un “fundless fund” promosso da Alessandro Besana e Lorenzo Bovo, giovani manager di fondi di private equity, entrambi con un passato in EOS Private Equity e in precedenza in Mandarin Capital Partners, Bravo Invest (Besana) e in Private Equity Partners (Bovo). Cronos Capital è una startup del private equity con una struttura nuova rispetto a quanto sinora proposto dal mercato: è infatti una società di advisory che ha siglato accordi di coinvestimento con una serie di investitori privati di primario standing legati al mondo dell’imprenditoria italiana e dell’alta finanza, inclusi gli avvocati Giuseppe Lombardi e Giorgio Alpeggiani, che hanno agito in qualità di anchor investors e main sponsor dell’iniziativa.
Gli investitori si sono impegnati complessivamente a investire 30 milioni di euro nell’arco di tre anni nelle opportunità via via proposte da Cronos, con una dimensione dell’impegno che varia da investitore a investitore e con Besana e Bovo che si sono impegnati a investire personalmente per circa l’1% del valore dei deal. Il primo deal di Cronos Capital, concluso nel giugno 2019, ha riguardato l’acquisto del 70% di Lampa, società di eccellenza del made in Italy basata in provincia di Bergamo che produce e distribuisce accessori plastici e metallici per il mondo dell’alta moda, prima controllata dalla famiglia Bertoli (si veda altro articolo di BeBeez).
Fonte: BeBeez