Gli inventori della ragioneria

Condividi

Benedetto Cotrugli

Autore Cotrugli, Benedetto Titolo Della mercatura et del mercante perfetto Casa editrice Libraria del Bozzola Data di pubblicazione 1602Luogo di pubblicazione Brescia Lingua Italian Descrizione [6], 10, 9-213 [i.e. 203], [1] p. ; 8° Institution Fondazione Mansutti    Localizzazione Milano

Mercante di formazione, osservò con interesse le metodiche di contabilizzazione utilizzate fino a quel tempo componendo sul tema la sua opera più nota: il libro Della Mercatura e del Mercante Perfetto, stampato per la prima volta a Venezia nel 1573 (seconda edizione ivi, 1602), sia pure scritto parecchi decenni prima. Attualmente è ritenuto il primo illustratore della ‘partita doppia’, sistema contabile che introdusse anche nella zecca di Napoli.

Si riporta di seguito un estratto dell’opera di Cotrugli sulla partita doppia:

Un mercante qualunque sia la sua attività e con riguardo a ogni dimensione, deve tenere almeno tre libri, cioè le ricordanze (oggi “prima nota”), il giornale e il libro mastro.
Per procedere con ordine, cominceremo dal libro mastro, che deve essere ordinato alfabeticamente per poter trovare presto quello che vuoi…

Ad esempio, se hai cento pezze di panni che ti costano mille ducati, scriverai così: il capitale deve avere al tal giorno del mese mille ducati per cento pezze di panni che mi trovo ad avere, avendo posto che i panni devono dare per questo medesimo importo alla tal pagina del libro mastro…

E così ogni partita che si scrive nel libro deve essere scritta due volte, una volta facendo debitore colui che deve dare, l’altra facendo creditore colui che deve avere…

Fra Pacioli


Il Ritratto di Luca Pacioli, è un enigmatico dipinto, conservato nella Pinacoteca del museo nazionale di Capodimonte, raffigurante il frate matematico autore della Summa de Arithmetica e del De Divina Proportione attribuito in maniera controversa al pittore rinascimentale Jacopo de’ Barbari.

FraLuca Bartolomeo de Pacioli o anche Paciolo (Borgo Sansepolcro1445 circa – Roma19 giugno 1517) è stato un religiosomatematico ed economistaitaliano, autore della Summa de Arithmetica, Geometria, Proportioni e Proportionalità e della Divina Proportione. Egli è riconosciuto come il fondatore della ragioneria.

Lascia un commento