I soggetti obbligati a presentare il Modello 730 sono i contribuenti che, hanno posseduto durante il 2021, uno dei redditi indicati dall’art. 6 del TUIR, se hanno i requisiti per presentare il Modello 730 o per presentare il Modello REDDITI.
Quindi soltanto alcune categorie di contribuenti, sono soggetti obbligati a presentare il Modello 730.
In linea generale, sono soggetti obbligati a presentare il Modello 730:
- Coloro che hanno un sostituto d’imposta che effettui le operazioni di conguaglio e presentano per l’anno di riferimento del modello, tipologie reddituali del Mod. 730;
- Coloro che non hanno un sostituto d’imposta che effettui le operazioni di conguaglio, e per l’anno di riferimento:
- Presentano redditi di lavoro dipendente o assimilato;
- Presentano tipologie reddituali dichiarabili nel Modello 730.
Con la dichiarazione dei redditi i contribuenti presentano, tutte le somme percepite nel corso del periodo d’imposta di riferimento ma non solo.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, il Modello 730 precompilato, a cui si accede utilizzando il codice Pin dei servizi telematici, SPID o CIE (carta di identità elettronica) o utilizzando anche le credenziali dispositive rilasciate dall’INPS o una Carta nazionale dei servizi.
La dichiarazione dei redditi precompilata è, sostanzialmente, una semplificazione per tutti i contribuenti. All’interno della dichiarazione ci sono già molti dati, come redditi, deduzioni e detrazioni. Naturalmente, non tutto è inserito in modo corretto.
Per questo motivo è consigliabile comunque avvalersi di un soggetto esperto, come un Commercialista, per la presentazione del modello. In questo modo eviterai di commettere errori e potrai adempiere in modo semplice ai tuoi obblighi fiscali.
Il Modello 730 precompilato sarà disponibile dal 30 aprile 2022, per le modifiche, l’accettazione e l’invio ci sarà, invece, tempo fino al 30 settembre 2022.